I Bentivoglio, signori di Bologna, come testimonial di Tasini Fiorista. Non prendetemi per visionaria o folle, ma è successo veramente. Come mai? Tutto merito di una cornucopia concepita per la rievocazione al Teatro Comunale di Bologna delle favolose nozze di Annibale II Bentivoglio con Lucrezia d’Este svoltasi sabato 15 giugno 2019.

Nozze principesche che, mentre ero indaffarata nello scegliere le giuste combinazioni floreali, mi hanno riportato indietro ai miei studi all’Archiginnasio di Bologna sull’iconografia dei fiori nella storia. Un tema che mi ha sempre appassionato e che, all’oggi, orienta le mie scelte di gusto assieme alle visioni di allestimento floreale rispetto alle aspettative di chi si rivolge al mio brand.

E’ stata anche l’occasione per conoscere e apprendere dagli interventi di Eugenio Riccòmini e Pietro Maria Alemagna di quanto una tradizione possa rinnovarsi nel tempo senza correre il rischio di apparire incartapecorita. Già i Bentivoglio nel concepire un Royal Wedding prima di tanti altri Royal Wedding immaginavano che il futuro dovesse partire da un presente creativo e, consentitemi, “business oriented”. Anche ogni storia floreale nasce con lo sguardo rivolto al presente tenendo sempre conto del futuro: un fiore sboccia e apre i suoi petali da sempre così. Adesso sotto col prossimo Royal Wedding.